Aldo Moro: secondo Giovanni Pellegrino (già presidente della Commissione Stragi) "la verità è nelle carte processuali ma manca la volontà politica di scriverla"



L'intricato rebus del rapimento e assassinio di Aldo Moro avrebbe una soluzione alla portata di tutti. "Basta leggere le carte processuali" dice il senatore Giovanni Pellegrino che, su quei fatti, ha indagato da presidente della Commissione bicamerale d'inchiesta sulle stragi. Ma allora per quale motivo dopo più di trent'anni (il corpo del Presidente della DC venne ritrovato il 9 maggio 1978) quella "verità" non è ancora stata scritta nero su bianco? "Perché -spiega Pellegrino- mancano le volontà politiche per trarre conclusioni ormai abbastanza agevoli".



In questa intervista esclusiva, che Pellegrino concesse a REBUS, il senatore apparve rassegnato all'idea che la Politica non avrebbe mai fatto il suo dovere rendendo ampiamente pubblici i fatti emersi nelle indagini della sua Commissione. Il suo dubbio forse era, ed è anche il mio, a chi interessa conoscere le verità storiche di questo Paese? A che pro?

A chi interessasse, invece, rivedere la puntata di REBUS sull'affaire Moro, eccola:

by Maurizio Decollanz. Powered by Blogger.